27 giugno 2018 (mercoledì)

L'Associazione che gestisce la Biblioteca di Mombaroccio in Finlandia per un progetto Erasmus

Un progetto europeo di formazione e scambio di esperienze professionali: una conferma che la nostra Biblioteca è in buone mani.

Sara Bindelli in un momento di restituzione delle esperienze didattiche e professionali

Sara Bindelli in un momento di restituzione delle esperienze didattiche e professionali

La delegazione di CoMeta e i suoi partner sul lago di Valkeakoski. Da sinistra: Davide Frulla (Ufficio Progetti Europei del Comune di Fano), Fabio Aiudi (Biblioteche CoMeta), Camilla Ridolfi (Mediateca Montanari di Fano), Sabrina Giovanelli (Biblioteche CoMeta), Sara Bindelli (Biblioteche CoMeta), Valeria Patregnani (Responsabile del Sistema Bibliotecario del Comune di Fano).

La delegazione di CoMeta e i suoi partner sul lago di Valkeakoski. Da sinistra: Davide Frulla (Ufficio Progetti Europei del Comune di Fano), Fabio Aiudi (Biblioteche CoMeta), Camilla Ridolfi (Mediateca Montanari di Fano), Sabrina Giovanelli (Biblioteche CoMeta), Sara Bindelli (Biblioteche CoMeta), Valeria Patregnani (Responsabile del Sistema Bibliotecario del Comune di Fano).

Un momento dei lavori di progettazione delle attività a breve termine, in base ai risultati del questionario distribuito tra gli utenti. Da sinistra: Sabrina giovanelli, Sara Bindelli, Valeria Patregnani, Fabio Aiudi e Kylen De Angelis (Agenzia di formazione per adulti Training 2000 di Mondavio).

Un momento dei lavori di progettazione delle attività a breve termine, in base ai risultati del questionario distribuito tra gli utenti. Da sinistra: Sabrina giovanelli, Sara Bindelli, Valeria Patregnani, Fabio Aiudi e Kylene De Angelis (Agenzia di formazione per adulti Training 2000 di Mondavio).

di Sara Bindelli

Nel mese di maggio i bibliotecari CoMeta, che gestiscono una rete di biblioteche dislocate in vari Comuni del territorio, tra cui anche la Biblioteca Comunale "Guidubaldo del Monte" di Mombaroccio, hanno fatto una trasferta di una settimana in Finlandia per seguire una formazione nell'ambito di un importante progetto europeo: “Erasmus+ Hand in Hand: Libraries and adult education centres for lifelong learning”, che vede coinvolti l'agenzia di formazione per adulti Training 2000, la Biblioteca e il Comune di Mondavio, il Comune di Fano e la MeMo - Mediateca Montanari, insieme alle biblioteche di Finlandia, Polonia e Danimarca, gli altri Paesi partner del progetto. CoMeta è partner locale del progetto ed è stata invitata a partecipare grazie al lavoro che svolge nelle vallate con il sistema che
comprende undici biblioteche.
Erasmus+ Hand in Hand ha l'obiettivo di scambiare buone pratiche nel campo della formazione permanente tra biblioteche ed enti di formazione, per migliorare le proprie offerte e rendere più accessibili le attività ai propri utenti. Per “lifelong learning” si intende infatti una formazione continua, che non si esaurisce al ciclo di studi, ma che prosegue per tutto il corso della vita, per tenere costanti e aggiornati i processi di apprendimento rispetto alla società e ai suoi bisogni. Tali tematiche sono oggi centrali per le biblioteche pubbliche, che possono offrire agli utenti molteplici opportunità di formazione e venire incontro alle esigenze di chi ha o ha avuto meno opportunità di formarsi. Per questo nell’ultimo periodo all'interno delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario CoMeta - Colli del Metauro è stato sottoposto agli utenti un questionario per capire a quali corsi sono interessati, per poi pianificarne lo
sviluppo e innalzare il livello dei servizi offerti all'utenza.
Il focus di questo secondo incontro in Finlandia era sui metodi di apprendimento e insegnamento grazie alla collaborazione tra gruppi di lavoro, le sessioni di brainstorming e la condivisione dei dati raccolti attraverso i questionari sottoposti nei quattro Paesi, con il fine di creare nuove e innovative occasioni di formazione per gli adulti in una società che cambia velocemente. Fondamentali sono state le visite alle biblioteche e ai centri di formazione dell’area di Helsinki e Valkeakoski, le due città visitate durante la trasferta, e le esperienze degli operatori locali che hanno fornito numerosi spunti di riflessione sulle attività da sviluppare, coinvolgendo cittadini e associazioni. In Finlandia le biblioteche e i centri di formazione sono molto spesso nella stessa struttura e forniscono servizi pubblici al cittadino, lavorando insieme per offrire un’ampia gamma di corsi e attività e andare incontro ai bisogni di tutti gli utenti, dai bambini agli adulti.
Per i bibliotecari CoMeta, che hanno presentato agli altri partner i servizi offerti dalla rete di biblioteche e i risultati dei questionari sottoposti agli utenti, è stata un'importante esperienza professionale a livello europeo, altamente formativa, e un'ottima occasione per guardare oltre i propri confini, confrontarsi con altre realtà e crescere ispirandosi a modelli di efficienza e sistemi all’avanguardia.
Il progetto “Erasmus+ Hand in Hand: Libraries and adult education centres for lifelong learning” è partito nell’ottobre 2017, quando una delegazione di finlandesi, danesi e polacchi ha visitato la Mediateca di Fano e la Biblioteca di Mondavio, e si concluderà ad agosto 2019, prevedendo altri momenti di formazione professionale in Danimarca e Polonia.



 
Mombaroccio Notiziario, Notizie dal Comune di Mombaroccio - Direttore responsabile Mauro Ferri..
Autorizzazione Tribunale di Pesaro n.572 del 1° Marzo 2010
Credits - Cookie policy -  Copyright © 2017-2024 - [id]