Newsletter of the City of Mombaroccio
 
3 May 2018 (Thursday)

Montegiano c'è davvero e la Festa della Crescia sai cucòn anche

Conclusa con soddisfazione anche la nona edizione della tradizionale festa primaverile di Montegiano. Confermata anche l'attenzione dei Comuni vicini: per Colli al Metauro era presente all'inaugurazione con il Sindaco Angelo Vichi l'Assessore Annachiara Mascarucci. Il Sindaco di Cartoceto, Enrico Rossi, era invece presente alla cerimonia del gemellaggio tra le frazioni di Montegiano e di Ripalta.

L'inaugurazione del 29 aprile.

L'inaugurazione del 29 aprile.

due momenti del gemellaggio tra le frazioni di Montegiano (Mombaroccio) e Ripalta (Cartoceto), tramite le rispettive associazioni "Montegiano c'è" e "Ripalta e i suoi amici".

due momenti del gemellaggio tra le frazioni di Montegiano (Mombaroccio) e Ripalta (Cartoceto), tramite le rispettive associazioni "Montegiano c'è" e "Ripalta e i suoi amici".

di Maurizio Franca.

 

Il 29, 30 Aprile e 1 Maggio si è svolta a Montegiano, una piccola perla incastonata tra le bellezze del Comune di Mombaroccio, la 9^ edizione della tradizionale "Festa d'la Crescia Sai Cucòn", a cura
dell'Associazione Culturale "Montegiano C'è", in collaborazione con il Comune e la Pro-Loco di Mombaroccio e con il Patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Pesaro-Urbino.
Nonostante anche quest'anno le condizioni climatiche previste annunciavano sciabolate artiche, la Festa è stata graziata dal maltempo e resa ancora più calda dall'accoglienza e dallo spirito amichevole e di familiarità dell'organizzazione. Un'organizzazione, quella di "Montegiano C'è", costituita soprattutto da ragazzi, figli di coloro che anni addietro crearono questo evento che unisce tradizione e semplicità, e di cui ora sono degni eredi.
La tre giorni ha visto la partecipazione di numerose persone provenienti da tutta la Regione, accorse per ballare la coinvolgente musica degli ospiti musicali e per gustare, oltre alla crescia e alle uova a cui è intitolata la Festa, anche le prelibatezze cucinate sapientemente dalle 'Signore' di Montegiano, che quest'anno hanno arricchito il menù, già succulento, con delle ottime lasagne.
Molto partecipata anche per la serata del 30 Aprile in cui è stata proposta una cena con menù a base di pesce, cucinato in loco da "Nero di seppia".
Come di consueto, nutrita partecipazione anche alla camminata e alla pedalata tra le verdi colline mombaroccesi. Da sottolineare infine due eventi che oramai caratterizzano questa Festa: la gara della miglior Crescia e il gemellaggio con l'Associazione culturale e ricreativa "Ripalta e i suoi amici".
Quest'anno la gara della migliore Crescia ha visto come 'duellanti' le Pro-Loco; oltre a Mobaroccio hanno infatti partecipato Santa Maria dell'Arzilla (vincitrice della singolare competizione), Candelara e Cartoceto.
Quanto al gemellaggio nato tra le due Associazioni "Montegiano c'è" e "Ripalta e i suoi amici", è il coronamento di un legame che unisce da sei anni le due frazioni confinanti ma amministrativamente inserite nei due diversi Comuni di Mombaroccio e Cartoceto. Anche quest'anno il sodalizio si è svolto tra le amichevoli pacche sulle spalle dei Presidenti delle due Associazioni e le parole delle Autorità
dei due Comuni che hanno confermato la volontà di definire un nuovo percorso sentieristico che unisca le due frazioni.



 
Mombaroccio Magazine, Newsletter of the City of Mombaroccio - Site Manager Mauro Ferri
Authorization of the Court of Pesaro No. 572 of 1 March 2010
Credits - Cookie policy -  Copyright © 2017-2024 - [id]