Notizie dal Comune di Mombaroccio
 
20 giugno 2018 (mercoledì)

Anche a Mombaroccio è arrivata la Carta d'Identità elettronica

La Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) è il nuovo documento di identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri in sostituzione della carta di identità cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino, ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.

La nuova Carta è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali; consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). La C.I.E. è un documento di identità e, se viene richiesta dal cittadino italiano specificando che sia valida per l’espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell’Area Schengen.

All'atto del rilascio della Carta d'Identità, il soggetto può esprimere la propria volontà rispetto alla donazione degli organi e dei tessuti in caso di decesso, compilando un modello fornito dagli operatori anagrafici.

La C.I.E. non sarà consegnata direttamente al cittadino allo sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita tramite lettera raccomandata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal richiedente e sarà consegnata entro 6 giorni  lavorativi dalla data di richiesta.

Chi può richiederla.
Possono richiedere la C.I.E. tutti i cittadini, maggiorenni e minorenni residenti a Mombaroccio o fuori Comune  previo nulla osta del Comune di residenza.
La C.I.E. viene rilasciata a coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:
- chiedono per la prima volta la carta di identità;
- sono in possesso di carta di identità scaduta;
- hanno smarrito o deteriorato la carta di identità ancora in corso di validità;
- hanno subito un furto della suddetta carta ancora valida.

Cosa occorre per la richiesta/rinnovo.
- 1 fotografia formato tessera a colori;
- Carta di identità scaduta o in scadenza (in caso di rinnovo);
- Tessera Sanitaria/Codice Fiscale (Tessera Nazionale dei Servizi); (nel caso in cui il rilascio del documento sia richiesto da un soggetto maggiorenne, occorre anche un valido documento d’identificazione.

Non è previsto il rinnovo della C.I.E. a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

Il costo per il rilascio della C.I.E. è di Euro 22,21. Il pagamento in contanti, deve essere effettuato direttamente allo sportello anagrafico prima di procedere all’avvio della pratica di acquisizione dati.

Dove andare.
- Sportello dell’Ufficio  Anagrafe

Altre notizie e dettagli sul sito del Comune di Mombaroccio (http://www.mombaroccio.eu)/Ufficio Servizi Demografici/Anagrafe/RILASCIO DOCUMENTI: CIE - CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA.



 
Mombaroccio Notiziario, Notizie dal Comune di Mombaroccio - Direttore responsabile Mauro Ferri..
Autorizzazione Tribunale di Pesaro n.572 del 1° Marzo 2010
Credits - Cookie policy -  Copyright © 2017-2025 - [id]