La cerimonia ufficiale, che completa quella tenutasi il 6 maggio scorso, quando il Riconoscimento di Elevati Meriti fu consegnato agli eredi e discendenti di Diana Hadjes e Alfredo Sarano, padre Sante Raffaelli, Annetta Ferri e Igino Ciaffoni e Dante Perazzini, sarà aperta dai saluti del Sindaco Angelo Vichi e delle autorità civili e religiose presenti, il Prefetto di Pesaro e Urbino, dr.ssa Carla Cincarilli e l'Arcivescovo di Pesaro, mons. Piero Coccia.
I fatti che non si vogliono dimenticare saranno presentati dagli studenti della scuola media "Barocci" (3a A) di Mombaroccio e del Liceo "Mamiani" (4a B) di Pesaro.
Seguono gli interventi dell'Assessore alla Cultura di Mombaorccio, Mauro Ferri, del Vice Presidente della Comunità Ebraica di Ancona, Remo Morpurgo, del Presidente della Corte Costituzionale della Baviera, Peter Kuespert e del figlio di Erich Eder, Guenther.
Verrà quindi presentato in anteprima il premio nazionale per le scuole "Mombaroccio/Sarano; Luci nel Buio della Shoah" e proiettato il film documentario diretto da Giorgio Ricci "Il Giardino dei Giusti".
Modera Roberto Mazzoli, che ha curato il diario di Alfredo Sarano "Siamo qui, siamo vivi".
Nel teatro comunale di Mombaroccio, venerdì 26 ottobre 2018, dalle ore 9.00.