(Comunicato dell'autore)
L’Amministrazione Comunale di Mombaroccio ha reso possibile questo spettacolo con lo scopo di conservare l’eredità della nostra storia: il dialetto.
La Compagnia Teatrale Dialettale Pesarese "Il Cavalcavia" nasce nel 2003. Molteplici sono le rappresentazioni in vernacolo che ha messo in scena per raccontare fatti, episodi, luoghi, persone e per dare nuova forma alle parole. Per rendere l’idea prima ancora di ridurla in termini precisi.
La Compagnia è formata da tutti interpreti dilettanti, sospinti dall’amore per il vernacolo, meglio dialetto, che nell’epoca dei congegni elettronici recupera il piacere di comunicare guardandosi negli occhi.
El dò d’novembre segue il percorso già tracciato dai precedenti racconti, dove ogni personaggio, a modo suo, deve fare i conti con le bizzarrie della propria esistenza.
Due visitatori rinchiusi dentro un cimitero sbarrato. Un custode "particolare". Due condomìni "speciali" e due banditi "sprovveduti" sono il mix in cui si avviluppa la situazione comica, fino all’epilogo … a sorpresa, naturalmente.
Dopo questa prima mombaroccese, la Compagnia "Il Cavalcavia" attende i suoi affezionati spettatori per i giorni 16 e 17 marzo al Teatro Sperimentale di Pesaro.
Per conoscere meglio la compagnia teatrale "IL Cavalcavia" potete scaricare il PDF della scheda pubblicata nel volume di Stefano Magi Dialettando in pesarese - Teatro fra poesia e prosa (2018).