Parallelamente in data odierna presso la sede dell'Unione Pian Del Bruscolo si è tenuta una riunione alla quale hanno partecipato oltre i rappresentanti dei Comuni di Pesaro, Mombaroccio, Tavullia, Vallefoglia, Gradara e Gabicce Mare, anche rappresentanti dei Carabinieri, della Croce Rossa dell'Unione, della Protezione Civile intercomunale dell'Unione e della Polizia Locale, che hanno fatto il punto sulle criticità verificatesi a causa delle piogge dei giorni scorsi.
Si è concordato sull'attivazione del C.O.I. (Centro Operativo Intercomunale).
Quindi è stato attivato e messo in preallarme tutto il personale del sistema di Protezione Civile, strutture fisse comunali, volontari, carabinieri, Polizia Locale e C.R.I, che con le relative attrezzature e macchinari sono attivi 24 ore su 24 per eventuali emergenze.
In previsione di un probabile abbassamento delle temperature con conseguenti nevicate e formazione di ghiaccio sulle strade, si consiglia la cittadinanza di evitare spostamenti e se necessari di utilizzare mezzi idonei all'emergenza.
Al momento, in tutto il Territorio dell'Unione Pian del Bruscolo tutte le Scuole di ogni ordine e grado sono aperte.
I Sindaci, di concerto con le Autorità Scolastiche, stanno monitorando continuamente il possibile peggioramento delle condizioni climatiche per le eventuali decisioni da prendere che saranno tempestivamente comunicate.