9 ottobre 2018 (martedì)

Raccolta rifiuti, da novembre si cambia: porta a porta l'indifferenziato.

Parte il 9 novembre il nuovo sistema per aumentare la percentuale di raccolta rifiuti differenziata di Mombaroccio, ancora ferma al 48%, al di sotto della media nazionale. Scompariranno i bidoni verdi dell'indifferenziato, o il "residuo secco", come viene anche definito. Al loro posto piccoli contenitori per ciascun nucleo familiare, da tenere in casa e portare in strada nelle ore e nei giorni comandati. E guai a sbagliare, perché se nei sacchi (trasparenti) finiscono rifiuti "non conformi", ce li riportiamo a casa.

Marche Multiservizi, d'intesa con l'Amministrazione Comunale, vuole portare il livello di raccolta differenziata sopra la media nazionale e raggiungere i lusinghieri obiettivi di altri Comuni della nostra provincia. Quindi sotto casa rimarranno solo i bidoni per l'umido, il vetro, la plastica/metalli e la carta. Tutto ciò che non è umido, carta, plastica, vetro o metallo non troverà più il suo contenitore generico. Dovrà essere tenuto in casa, raccolto in un apposito contenitore che Marche Multiservizi fornirà a ciascuna famiglia, all'interno di appositi sacchetti trasparenti. Una volta alla settimana MMS farà il giro per la raccolta e la sera prima di quel giorno dovremo portare in strada i contenitori.

Attenzione, però, a non metterci materiale riciclabile, perché ce li ritroveremmo non raccolti, con il bollino "materiale non conforme". Ciò significa che ce li dovremo tenere un'altra settimana. Chi fosse tentato di mollare il proprio indifferenziato da qualche parte, o nel bidone sbagliato, sappia che rischia grosso, perché gli ispettori ecologici sono in agguato e le sanzioni pure.

L'impegno per aumentare il livello di raccolta differenziata è un dovere civile, prima che una speranza di futura riduzione della TARI, anche se tutti speriamo che se si riuscirà a diventare molto virtuosi sul fronte dello smaltimento dei rifiuti, anche il nostro portafoglio potrà giovarne. Intanto, però, facciamo che a trarne giovamento sia la nostra coscienza civica e, come indotto non secondario, l'ecosistema nel quale tutti noi viviamo.

Avete domande?

Partecipate alle assemblee organizzate dal Comune e da Marche Multiservizi:

- giovedì 11 ottobre, Montegiano, Centro Civico, ore 21.

- lunedì 15 ottobre, Cairo, Centro Civico, ore 21.

- giovedì 18 ottobre, Palestra Comunale, Via Zandonai 42, ore 21.



 
Mombaroccio Notiziario, Notizie dal Comune di Mombaroccio - Direttore responsabile Mauro Ferri..
Autorizzazione Tribunale di Pesaro n.572 del 1° Marzo 2010
Credits - Cookie policy -  Copyright © 2017-2024 - [id]