Notizie dal Comune di Mombaroccio
 
9 maggio 2019 (giovedì)

RISCHIO SISMICO NEL PALAZZO DEL MONTE DI MOMBAROCCIO: PREOCCUPANTE L’ANALISI, SUBITO VIA AL PROGETTO PER IL RISANAMENTO

Il Sindaco di Mombaroccio Angelo Vichi comunica che sono appena terminate le verifiche del grado di vulnerabilità sismica del Palazzo Del Monte, edificio storico di proprietà del Comune.

Il Sindaco Vichi con il voluminoso documento della verifica di tenuta sismica effettuata nel Palazzo Del Monte.

Il Sindaco Vichi con il voluminoso documento della verifica di tenuta sismica effettuata nel Palazzo Del Monte.

I risultati delle analisi effettuate hanno evidenziato uno stabile che allo stato attuale, in base alle indicazioni e prescrizioni normative vigenti, non solo non garantisce il minimo livello di sicurezza rispetto al rischio sismico, ma presenta addirittura gravi criticità di carattere statico, che richiedono onerosi interventi mirati sulle strutture portanti.

Quindi è stata giusta la scelta di questa Amministrazione, che nell’estate scorsa aveva disposto di precluderne l’utilizzo a titolo precauzionale.

Il Sindaco, con delibera di Giunta n° 48 del 08/05/2019, preso atto della situazione, ha immediatamente disposto l’adozione di atto d’indirizzo per l’esecuzione urgente della progettazione definitiva per il miglioramento sismico dell’edificio e il suo completo recupero, dando mandato all’Ufficio Tecnico comunale di espletare le procedure necessarie.

Dopo le verifiche e i vari interventi di miglioramento sismico e impiantistico nelle Scuole, ora è la volta del Palazzo Del Monte.

Un altro significativo passo avanti verso la complessiva messa in sicurezza del Comune, che segue i numerosi interventi sulla viabilità, sulla sistemazione degli alberi d’alto fusto, sull’area cimiteriale e sugli impianti sportivi.



 
Mombaroccio Notiziario, Notizie dal Comune di Mombaroccio - Direttore responsabile Mauro Ferri..
Autorizzazione Tribunale di Pesaro n.572 del 1° Marzo 2010
Credits - Cookie policy -  Copyright © 2017-2024 - [id]