27 novembre 2018 (martedì)

Istituito il premio per le scuole MOMBAROCCIO-SARANO, LUCI NEL BUIO DELLA SHOAH.

Nella seduta di ieri, 14 dicembre, il Consiglio Comunale di Mombaroccio ha approvato l'istituzione del premio Mombaroccio-Sarano, Luci nel Buio della Shoah, riservato alle scuole italiane, con una Sezione Letteraria e una Sezione Multimediale per le scuole di I° e II° Grado, e una Sezione speciale per la Scuola Primaria. Iscrizioni entro gennaio, elaborati entro il 30 marzo, premiazione il 18 maggio 2019.

Promosso dal Comune di Mombaroccio e dall'ICS "Pirandello" - Scuola Media "Barocci" di Mombaroccio, il Premio nasce per mantenere viva la memoria di eventi che, durante gli anni della Shoah, hanno visto persone che nel clima di odio hanno scelto la solidarietà e la fraternità, contribuendo alla salvezza di chi in quel momento era soggetto a persecuzioni razziali.

Copromotori sono l'Arcidiocesi di Pesaro, il Comune di Pkarrkirchen in Germania, le Comunità ebraiche di Ancona e Italiana a Gerusalemme, la Federazione Italiana Cineclub, la Provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati Minori, la Provincia di Pesaro e Urbino, la Regione Marche e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Pesaro.

La partecipazione al Premio avverrà per singole classi; gli Istituti che intendono partecipare dovranno iscriversi entro il 31 gennaio 2019, secondo le modalità dell'allegato Regolamento; gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 marzo 2019 e dovranno affrontare gli argomenti della Shoah, a tema libero, ma aderente al richiamo del sottotitolo "Luci nel buio della Shoah", ovvero riguardare salvati e salvatori nel segno della speranza.

Per ciascuna sezione la scuola della classe vincitrice riceverà un attestato e un premio di 500 Euro, mentre le classi seconde e terze classificate avranno un attestato. Per quanto riguarda gli studenti del triennio superiore, i rispettivi Consigli di classe potranno valutare se la partecipazione al Premio può essere valida per l'assegnazione dei crediti formativi.

Qui sotto è possibile scaricare il Bando con il Regolamento del Premio.



 
Mombaroccio Notiziario, Notizie dal Comune di Mombaroccio - Direttore responsabile Mauro Ferri
Autorizzazione Tribunale di Pesaro n.572 del 1° Marzo 2010
Credits - Cookie policy -  Copyright © 2017-2019 - [id]