Newsletter of the City of Mombaroccio
 
2 March 2019 (Saturday)

Torna il teatro dialettale a Mombaroccio con un'anteprima della Compagnia pesarese "Il Cavalcavia".

Domenica 10 marzo alle ore 17.00, presso il Teatro Storico Comunale di Mombaroccio, la Compagnia Teatrale Dialettale Pesarese "Il Cavalcavia" presenta, in anteprima assoluta, la commedia in due atti in vernacolo pesarese di Gabriele Morbidi "El do’ d’novembre", per la regia di Albino Calcinari.

La locandina dello spettacolo "El dò d'novembre"  e la coperttina del libro di Stefano Magi, Dialettando in pesarese (2018) che contiene la scheda sulla Compagnia teatrale Il Cavalcavia, il cui PDF è scaricabile in calce al testo.

La locandina dello spettacolo "El dò d'novembre" e la coperttina del libro di Stefano Magi, Dialettando in pesarese (2018) che contiene la scheda sulla Compagnia teatrale Il Cavalcavia, il cui PDF è scaricabile in calce al testo.

(Comunicato dell'autore)

L’Amministrazione Comunale di Mombaroccio ha reso possibile questo spettacolo con lo scopo di conservare l’eredità della nostra storia: il dialetto.
La Compagnia Teatrale Dialettale Pesarese "Il Cavalcavia" nasce nel 2003. Molteplici sono le rappresentazioni  in vernacolo che ha messo in scena per raccontare fatti, episodi, luoghi, persone e per dare nuova forma alle parole. Per rendere l’idea prima ancora di ridurla in termini precisi.
La Compagnia è formata da tutti interpreti dilettanti, sospinti dall’amore per il vernacolo, meglio dialetto, che nell’epoca dei congegni elettronici recupera il piacere di comunicare guardandosi negli occhi.
El dò d’novembre segue il percorso già tracciato dai precedenti racconti, dove ogni personaggio, a modo suo, deve fare i conti con le bizzarrie della propria esistenza.
Due visitatori rinchiusi dentro un cimitero sbarrato. Un custode "particolare". Due condomìni "speciali" e due banditi "sprovveduti" sono il mix in cui si avviluppa la situazione comica, fino all’epilogo … a sorpresa, naturalmente.
Dopo questa prima mombaroccese,  la Compagnia "Il Cavalcavia" attende i suoi affezionati  spettatori  per i giorni 16 e 17 marzo al Teatro Sperimentale di Pesaro.

 

Per conoscere meglio la compagnia teatrale "IL Cavalcavia" potete scaricare il PDF della scheda pubblicata nel volume di Stefano Magi Dialettando in pesarese - Teatro fra poesia e prosa (2018).



 
Mombaroccio Magazine, Newsletter of the City of Mombaroccio - Site Manager Mauro Ferri
Authorization of the Court of Pesaro No. 572 of 1 March 2010
Credits - Cookie policy -  Copyright © 2017-2024 - [id]