Newsletter of the City of Mombaroccio
 
2 May 2019 (Thursday)

Biblioteca e Scuole di Mombaroccio: un bel viaggio tra banchi, libri e film

Un bel progetto si è da poco concluso a Mombaroccio e ha visto collaborare in maniera positiva la Biblioteca Comunale "Guidubaldo del Monte", facente parte del Sistema Bibliotecario CoMeta, e la Scuola Secondaria di primo grado "F. Barocci", distaccamento dell'Istituto Comprensivo Statale "Luigi Pirandello" di Pesaro.

Alcuni momenti del coinvolgimento degli allievi della scuola media di Mombaroccio nel programma didattico multimediale tra cinema e letteratura.

Alcuni momenti del coinvolgimento degli allievi della scuola media di Mombaroccio nel programma didattico multimediale tra cinema e letteratura.

Riceviamo dall'Associazione Delle Arti, che gestisce la Biblioteca civica di Mombaroccio, e volentieri pubblichiamo.

A partire da ottobre, scegliendo tra i percorsi che il Sistema Bibliotecario CoMeta mette a disposizione delle scuole durante tutto l'anno scolastico, gli insegnanti hanno subito espresso la volontà di attivare e condividere un percorso di cineforum per i ragazzi della scuola media. I bibliotecari hanno così elaborato un calendario di proiezioni basato su una proposta letteraria e cinematografica in linea con le esigenze didattiche della classe prima, seconda e terza. Il cineforum ha privilegiato la scelta di adattamenti cinematografici basati o ispirati a libri, in modo da stimolare riflessioni anche mediante il confronto tra diversi linguaggi. Ad ogni proiezione, svolta in orario scolastico a teatro o in classe, a cadenza mensile da dicembre ad aprile, è seguita la visita in biblioteca, durante la quale si è discusso in merito alle tematiche emerse dalla visione. Ai ragazzi è stata consegnata una scheda del film visto, in modo tale da poter continuare il lavoro di analisi in classe insieme agli insegnanti. Inoltre, sempre durante la visita in biblioteca, ai ragazzi è stato sottoposto un piccolo quiz a squadre su tablet utilizzando Kahoot!, una semplice applicazione digitale coinvolgente e divertente, che fa parte degli strumenti professionali appresi durante lo scambio europeo in Danimarca – grazie al progetto di Erasmus+ "Hand in Hand - Libraries and adult education centres for lifelong learning" – che ha visto coinvolto il Sistema Bibliotecario CoMeta, la Biblioteca e il Comune di Mondavio, l'agenzia di formazione Training2000, il Comune di Fano e la Memo - Mediateca Montanari, insieme a Finlandia, Polonia e Danimarca. Il feedback è stato più che positivo e i ragazzi sono stati davvero entusiasti di sfidarsi in biblioteca tra quiz, libri e film.

In occasione del Giorno della Memoria, inoltre, è stato organizzato un momento di riflessione e approfondimento attraverso bibliografie e consigli di lettura con la presentazione di libri sulla tematica, tra cui racconti autobiografici, romanzi di formazione, graphic novel e albi illustrati, che i ragazzi hanno poi potuto prendere in prestito. Si è inoltre scelto congiuntamente un film adatto a tutte le sezioni della Scuola Secondaria di primo grado, la cui visione si è tenuta a teatro in orario pomeridiano.

Tanta la soddisfazione dei bibliotecari, degli insegnanti e degli alunni, che hanno tutti molto apprezzato l’attività svolta insieme, esprimendo la volontà di riproporre la collaborazione anche per il prossimo anno scolastico.



 
Mombaroccio Magazine, Newsletter of the City of Mombaroccio - Site Manager Mauro Ferri
Authorization of the Court of Pesaro No. 572 of 1 March 2010
Credits - Cookie policy -  Copyright © 2017-2024 - [id]