Newsletter of the City of Mombaroccio
 
28 April 2019 (Sunday)

Gli antichi mestieri, incontro con Renato Arzeni

Da Pasqua a tutto giugno la chiesa di San Marco, nel Castello di Mombaroccio, ospita una mostra personale del pittore Renato Arzeni, dedicata agli antichi mestieri. Immagini che riportano alle centinaia di oggetti raccolti nel vicino Museo della Civiltà Contadina. Sabato 4 maggio, dalle 10, incontriamo l'autore per avvicinare le opere, unendo ai nostri sguardi la sua voce e i suoi racconti.

La locandina che presenta l'incontro con l'autore del 4 maggio 2019 alla chiesa di San Marco nel castello di Mombaroccio.

La locandina che presenta l'incontro con l'autore del 4 maggio 2019 alla chiesa di San Marco nel castello di Mombaroccio.

Così Renato Arzeni parla di se stesso, in terza persona:

 

L'artista Renato Arzeni ha avuto un cammino districato attraverso svariati sentieri. Momenti felici e tristi intrinsecamente annodati nel suo percorso di vita: splendidi genitori e fratelli, l’istituto d'arte, il suo studio di grafica pubblicitaria, due fantastici figli, il restauro dei mobili antichi, la pittura, la scomparsa della sorella Gabriella. Disegna da sempre, con passione e con amore. La pittura, soprattutto in questi ultimi anni, lo ha assorbito completamente, fisicamente e mentalmente. È una sua fedele compagna di vita. Non contano più ore, giorni, dolore e gioia. Pensa di non essere credente. "Pensa", perché talvolta gli vengono dei dubbi a questo proposito, considerando che la sua migliore amica è una suora. Il suo essere spesso inquieto e insoddisfatto è proteso a una continua ricerca di un mondo migliore. Lo cerca tra le onde delle sue marine e tra le rughe dei suoi ritratti. Che sia una ricerca dell’Eterno o altro non lo può dire, o forse non lo vuole sapere. Dipingendo cerca la libertà, cerca di sognare, cerca la pace.



 
Mombaroccio Magazine, Newsletter of the City of Mombaroccio - Site Manager Mauro Ferri
Authorization of the Court of Pesaro No. 572 of 1 March 2010
Credits - Cookie policy -  Copyright © 2017-2019 - [id]